Stagione 2024 / 2025: intervista a Marco Bonora – direttore sportivo e responsabile del settore giovanile della Came Treviso C5

Come valuta il lavoro svolto e i risultati raggiunti nei primi sei mesi da direttore sportivo ?

Il bilancio della prima parte di stagione è positivo. Siamo molto soddisfatti del lavoro che stanno facendo i vari staff: dall’Under 19 Nazionale all’attività di base. Il gruppo Came si è dimostrato molto affiatato. La società si sta particolarmente impegnando nel supportare il progetto di sviluppo del settore giovanile, che, come tutti i progetti, va affrontato un passo alla volta. La crescita viaggia di pari passo con la stabilizzazione del progetto stesso. In questo momento stiamo stabilizzando tutte le novità apportate in questi primi mesi. I cambiamenti richiedono tempo.
Dal punto di vista dei risultati sono molto soddisfatto. Siamo in linea con le aspettative. Un applauso va fatto a tutti gli addetti, che tramite un gran lavoro di squadra stanno portando soddisfazioni a tutto l’ambiente. Siamo particolarmente orgogliosi di aver raggiunto il girone Élite con l’Under 15, segno che il lavoro nel tempo sta dando i suoi frutti.

Quali aspettative e obiettivi per la seconda metà di stagione ?

Nella seconda metà di stagione, per quanto riguarda gli obiettivi, ci aspettiamo di raccogliere i frutti della semina. Ogni squadra ha il proprio obiettivo. Mi aspetto una crescita importante soprattutto da parte dell’Under 19, perché è un gruppo che merita soddisfazioni. Siamo consapevoli che ci sono tanti ragazzi nuovi e perciò è necessario un tempo di rodaggio più ampio, ma sono sicuro che per la fine del campionato anche questa squadra raggiungerà il proprio obiettivo. Per le altre categorie mi aspetto la conferma di quanto di buono fatto fino ad oggi.

Quali sono le prospettive future per il settore giovanile della Came Treviso, al di là di questa stagione sportiva?

Per il settore giovanile abbiamo un progetto di lungo termine.
L’obiettivo è quello di riuscire a costruire all’interno del nostro bacino i talenti che un domani possano essere giocatori da integrare alla Prima Squadra, con la speranza e l’augurio che i talenti da noi cresciuti possano trasformarsi in campioni e misurarsi con la Serie A. Tutto ciò rientra in un’ottica di valorizzazione del territorio, dove è evidente il lavoro che stanno facendo anche altre società a livello di settore giovanile. Noi come Came Treviso dobbiamo essere attenti e consapevoli del fatto che il nostro è un territorio dalla grande tradizione anche a livello giovanile. Dobbiamo perciò avere un occhio di riguardo nei confronti dei giovani talenti, poiché rappresentano il futuro del nostro movimento. Durante il loro percorso di formazione dobbiamo essere noi tecnici bravi a stimolare e alimentare la passione nei ragazzi, che li spinge al sacrificio quotidiano, affinché realizzino il sogno di arrivare ai massimi livelli.
Ringrazio tutti i ragazzi per la serietà e l’impegno con cui hanno affrontato questa prima parte di stagione. Buon lavoro.

Share

News correlate